LA CARITAS DIOCESANA

La Caritas diocesana di Bologna è nata nel 1977 per volontà del Cardinale Antonio Poma con lo scopo di sensibilizzare la comunità cristiana alla Carità. Nulla riesce a rappresentarne il senso più della frase di Papa Francesco:

“La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo,
la carezza della Madre Chiesa ai suoi figli,
la tenerezza, la vicinanza”
Papa Francesco 23 maggio 2013

Messaggio di Papa Francesco per la III Giornata Mondiale dei poveri

Riflessione sul Messaggio di Papa Francesco

LA CARITAS PARROCCHIALE

Dalla presenza della Caritas diocesana, sono nate nelle singole comunità le Caritas parrocchiali. Nella nostra parrocchia la Caritas promuove l’attenzione alla Carità da parte della comunità intera, coordina tutte le realtà caritative che si sono sviluppate nel tempo, soprattutto grazie alla presenza della San Vincenzo, del V.A.I., del doposcuola (Granello di Senape), in pieno dialogo e collaborazione con tutte le altre realtà parrocchiali, amministrando anche il bilancio della parrocchia dedicato alla carità.

La Caritas concretizza il suo impegno in vari servizi:

• Un centro di ascolto con l’obiettivo di rispondere ai bisogni, raccogliere le esigenze e trovare le modalità migliori per intervenire e orientare le persone in condizioni di disagio coinvolgendo la comunità cristiana e i servizi del territorio. I volontari nell’ ascolto partecipe si pongono come compagni di viaggio che aiutano ad affrontare la fatica del vivere e la sensazione di impotenza e solitudine. Per la prenotazione di un incontro con i volontari telefonare o chiedere in segreteria.
  • L’approvvigionamento mensile di viveri nel circuito del Banco Alimentare per la distribuzione sia alle famiglie assistite dalla S. Vincenzo e dai volontari del centro d’ascolto, Ssia a quelle assistite dalla parrocchia con la distribuzione delle “sportine” tutti i martedì. Complessivamente ci prendiamo cura di un centinaio di nuclei famigliari.
  • Raccolta al Supermercato CONAD di viale Silvani. Grazie all’accordo con i gestori, all’interno del punto vendita, è sempre presente un carrello per raccogliere ciò che i clienti offrono perché sia distribuito alle persone in difficoltà. Sicuramente un modo molto prezioso di aiutare chi ha bisogno. Si raccolgono principalmente alimenti non deperibili: latte UHT, riso, scatolame, pasta.
  • Cesto della carità è possibile portare generi alimentari in segreteria oppure lasciarli nel Cesto della Carità che si trova all’interno della nostra Chiesa. Anche in questo caso si dà la preferenza agli alimenti non deperibili.
  • Progetto Pro-Tetto. Rifugiato a casa miaLa Caritas parrocchiale ha aderito al progetto Pro-Tetto che prevede di offrire l’ospitalità per 9 mesi a profughi in uscita dai centri di prima accoglienza.  Attualmente in un appartamento della parrocchia sono ospitati Musu proveniente dalla Sierra Leone e Nuha dal Gambia. Due famiglie tutor e alcuni volontari li aiutano ad inserirsi nel nostro tessuto sociale al fine di raggiungere una completa autonomia abitativa e lavorativa.

VUOI AIUTARE?

Per aiutare, non c’è bisogno di tantissimo tempo e, se sei uno di quelli che preferiscono fare le cose pratiche, questo è il posto per te. Di seguito, alcuni modi in cui puoi offrire il tuo tempo.

1. Approvvigionamento viveri: pasta, tonno, latte, pomodoro.
  2. Lunedì, ogni settimana 1 ora, in parrocchia: trasferimento delle cose che verranno distribuite il martedì mattina dal magazzino alla sala.
  3. Giovedì mattina, 1 volt al mese, 1-3 ore, in viaggio o in parrocchia: approvvigionamento al Banco Alimentare (Imola).
    1. Guidare il pullmino con patente B2
    2. Aiutare nel carico/scarico merci
      1. Accompagnare nel viaggio alla sede del Banco Alimentare a Imola
  4. 1 volta al mese, 2 ore: preparazione degli alimenti per le famiglie assistite.
  5. 1 volta alla settimana: raccolta degli alimenti dal carrello al Supermercato Conad.
  6. 1 volta al mese, 1 ora: aggiornamento dei registri degli alimenti distribuiti (per i controlli dell’AGEA).
  7. 1 volta alla settimana prima dell’orario di chiusura ritiro invenduto da alcuni negozi della parrocchia.

Per aiutare questo tipo di attività è anche possibile fare donazioni in denaro presso il conto corrente dedicato con il seguente codice IBAN

IT 72 D 07072 02409 00000 0401 002

Intestato a:
Parrocchia di S. Maria della Carità
Presso:
EmilBanca – Credito Cooperativo – Società Cooperativa – San Lorenzo – via Riva di Reno 23a, 40122 Bologna

Referenti parrocchiali: Paolo e Antonella Nipoti.

Per informazioni:

Segreteria parrocchiale Tel. 051 554256

Oppure scrivici compilando il modulo, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Nome *

Oggetto