COS’È LA SERATA “PETALI DI ROSE”?
(scarica la locandina)
La serata “Petali di rose” è un tempo di preghiera durante il quale si ricorre all’intercessione di S. Teresina di Gesù Bambino e del Volto santo, monaca carmelitana di Lisieux e patrona delle missioni, confidandole e affidandole le proprie intenzioni.
Trattasi di un’esperienza spirituale di preghiera e ascolto, fiducia e grazia, inaugurata nel 1992 a Lisieux, in Francia, per iniziativa della Comunità delle Beatitudini e da allora diffusasi da Lisieux in tutto il mondo, e quindi anche in Italia ove, ogni anno, da nord a sud, in prossimità del 1 Ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra la memoria di Santa Teresina, si moltiplicano le Serate Petali di Rose animate dalla Comunità delle Beatitudini, per chiedere a Dio l’impossibile per intercessione di S. Teresina.
Teresina, anima ardente e grande missionaria di clausura prima di entrare in Cielo disse:
“Se Dio esaudisce i miei desideri, trascorrerò il mio Cielo sulla terra
sino alla fine del mondo… voglio trascorrere il mio Cielo a fare del bene
sulla terra… Ritornerò… Discenderò!”
(Storia di un’anima, Manoscritto C – Epilogo)
la Comunità delle Beatitudini, che considera la “piccola Teresa” come una delle sue maestre di vita spirituale, volle così aiutarla a compiere la sua missione celeste organizzando ogni anno Serate Petali di Rose in cui si dà seguito alla promessa di Teresina di far “cadere una pioggia di rose”, cioè molteplici grazie e benedizioni, su chi si affida a Dio con fiducia ricorrendo alla sua intercessione.
PERCHÉ PARTECIPARE?
In un tempo frenetico come quello attuale, questa serata è occasione propizia per fermarsi, mettersi in ascolto, affidare a Dio con fiducia i propri desideri e le proprie preoccupazioni e sperimentare la potenza della preghiera semplice, vissuta insieme, ricevere una parola di luce attraverso il Vangelo e ascoltare testimonianze e infine vivere piccoli gesti concreti che restano impressi nella memoria e nel cuore.
COME SI SVOLGE IN SAMAC?
La serata “Petali di rose” avrà luogo il 1° ottobre 2026 dalle ore 19 alle ore 21:30 nella Chiesa di Santa Maria della Carità, via San Felice 64.
A una breve introduzione di Suor Annamaria (religiosa della Comunità delle Beatitudini*) a cui seguiranno canti di lode e preghiera spontanea, la lettura di testimonianze di grazie ricevute, l’ascolto di un testo meditato da Don Davide l’esposizione del Santissimo e infine la scrittura e la consegna all’altare di una lettera (ti chiediamo di portare con te una busta, un foglio e un francobollo oppure 2 €).
Quest’ultimo momento è particolarmente personale: ciascuno scriverà una lettera a Santa Teresina per presentarle le proprie richieste, in modo che sia lei a farsene ambasciatrice presso il Padre.
Ogni lettera sarà inserita in una busta opportunamente sigillata, sulla quale ogni scrivente riporterà il proprio indirizzo postale quale DESTINATARIO della stessa.
Queste lettere, che resteranno sigillate, saranno affidate a Santa Teresina e alla preghiera della Comunità durante tutto l’anno.
L’anno prossimo, nel mese di settembre del 2026, in prossimità del 1° Ottobre, memoria di S. Teresina, le lettere custodite saranno spedite dalla Parrocchia e ciascuno riceverà la propria lettera all’indirizzo scritto sulla busta (perciò si richiede di portare con sé una busta affrancata). Ricevendola e rileggendola a distanza di un anno, ognuno potrà constatare le grazie ricevute e ringraziare la Santa per la sua intercessione.
Non è magia ma vero e proprio atto di fede e di abbandono alla volontà di Dio, che concederà secondo il Suo cuore le grazie che concorrono al nostro bene. Ciascuno per 9 giorni almeno, successivi alla Serata Petali di Rose, si unirà alla preghiera di Teresina con la propria recitando la novena a S. Teresina, novena che verrà distribuita durante serata di preghiera.
Tanti in questi anni sono stati coloro che, ricevendo l’anno dopo la lettera scritta a Teresina hanno constatato di aver ricevuto le grazie richieste, rendendo grazie al Signore con la propria testimonianza nella serata Petali di rose e diventando testimoni, come Teresina, della bontà di Dio per ciascuno dei suoi figli.
NOTA BENE: Sono invitati grandi e piccini! Infatti, anche i più piccoli vivranno la loro serata Petali di rose baby con giochi, storie della vita di Santa Teresina e scrivendo essi stessi una letterina da affidare all’intercessione di Teresina!
Vi aspettiamo per vivere insieme un tempo di grazia, luce e fiducia.
“Non serve fare grandi cose ma fare con amore le cose semplici”
come ci ha insegnato Teresina.
Non mancare!
PER GRAZIE RICEVUTE SCRIVERE LA PROPRIA TESTIMONIANZA A: parrocchia@parrocchiasamac.it.
(La testimonianza potrà essere letta personalmente oppure fatta leggere la sera stessa.)