L’ORDINE SACRO

L’Ordine Sacro è il sacramento che rende presente l’opera sacerdotale di Cristo a servizio della Chiesa, nella persona dei ministri che vengono ordinati a questo. È una trasformazione che coinvolge tutto il loro essere, e non solo il conferimento di un ruolo. Ciò significa che tutta la vita dei ministri ordinati assume e deve riflettere questa configurazione.

Il ministero ordinato è al servizio del sacerdozio di tutti i fedeli e rende evidente la grazia di Cristo che edifica la Chiesa. In questo senso è un servizio indispensabile, per ricordare che la Chiesa non si fa da sola.

L’Ordine Sacro si configura in tre gradi, che esprimono diverse realtà di servizio alla Chiesa: l’Episcopato, nella sua pienezza; il Presbiterato, che esprime soprattutto la cura e la guida pastorale; il Diaconato che esprime soprattutto la dimensione del servizio e della comunione.

Tradizionalmente il Giovedì Santo, giorno della lavanda dei piedi e dell’istituzione dell’Eucaristia, si festeggiano tutti i ministri ordinati.

Nella nostra parrocchia si festeggia la ricorrenza dell’ingresso in parrocchia del parroco, il 29/11/2014 in occasione della 1° Domenica d’Avvento.

Ricordiamo inoltre il giorno dell’ordinazione presbiterale dei preti che offrono il loro ministero (o parte di esso) in parrocchia:

• Don Davide: 13/09/2003
  • Don Valeriano: 25/07/1967

Il regalo migliore che si può fare a un prete per il suo anniversario, è andare a messa in quel giorno e pregare per lui.

Ricordiamo nella messa, il giorno dell’anniversario della morte, gli ultimi parroci e cappellani che sono già passati alla vita eterna, nell’abbraccio del Padre:

• Don Fulgido Baraldi, parroco di S. Valentino della Grada, il 20/05 (+2003)
  • Alfonso Bonetti, parroco di S. Maria della Carità, il 12/04 (+1999)
  • Don Alfonso Pirani, parroco di S. Valentino della Grada, il 10/10 (+1969)
  • Pio Guizzardi, parroco di S. Maria della Carità, il 27/7 (+1944)
  • Don Giuseppe Minarini, cappellano di S. Maria della Carità, il 25/03 (+1988)
  • Don Paolo Zamparini, cappellano di S. Maria della Carità, il 14/09 (+2011)

Per informazioni:

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Nome *

Oggetto