Estate Ragazzi (abbreviata ER) è un’esperienza estiva realizzata dai giovani della parrocchia. Nata in origine per coinvolgere gli adolescenti e valorizzare il loro protagonismo come animatori, è oggi un punto di riferimento per tantissime famiglie che trovano un aiuto nelle prime settimane subito dopo la chiusura delle scuole.

La nostra parrocchia concepisce l’ER come un momento della formazione dei ragazzi e degli adolescenti, pienamente integrata nel percorso del catechismo e nel cammino dei gruppi dei ragazzi: i bimbi del catechismo e i ragazzi dell’ACR trovano un’opportunità per vivere insieme e condividere attività, il pranzo e tanto divertimento. Gli adolescenti, supervisionati da qualche giovane adulto, esprimono le qualità migliori della loro vita in un tempo di servizio che valorizza moltissimo la loro responsabilità.

Ogni anno, infatti, sono nominati 3 responsabili che pianificano l’organizzazione, insieme agli animatori, di tutte le tre settimane nel quale si cerca di dare continuità al progetto formativo della parrocchia.

È un’attività per tutti gli animatori che vogliono provare a crescere e responsabilizzarsi insieme ai più piccoli; agli animatori che vogliono partecipare, però, è chiesto un breve ma serio percorso di formazione specifica. Ai bimbi e ragazzi della parrocchia compresi tra la 2° elementare e la 2° media (frequentate), l’ER offre invece la possibilità di trascorrere un periodo delle vacanze estive divertendosi e crescendo assieme, imparando a relazionarsi con gli altri attraverso i giochi e le attività pomeridiane organizzate.

Le giornate sono strutturate in modo da permettere un momento iniziale di preghiera insieme al parroco, subito seguito da attività nelle quali le parole chiave sono gioco di squadra e rispetto verso il prossimo.

La bellezza insostituibile e impareggiabile dell’ER è che se ognuno fa la sua parte e ci si aiuta a vicenda si possono raggiungere grandi risultati e soddisfazioni sia per i grandi che per i piccini.

Per informazioni:

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Indirizzo Email *

Messaggio*