___________________________

La Parrocchia di S. Maria della Carità annuncia la morte di Nino Salici (già Presidente della Conferenza San Vincenzo Parrocchiale) i cui funerali sono stai celebrati il 12 febbraio 2021.

Omelia di Don Davide per il funerale di Nino Salici

___________________________

AIUTO ALLE FAMIGLIE

La San Vincenzo parrocchiale, seguendo la sua tradizione di dedizione personale alla carità da parte dei suoi membri, anche con i contributi personali, aiuta numerose famiglie del territorio con le quali stabilisce anche rapporti di amicizia e di sostegno continuativo. Le esigenze a cui si fa incontro la S. Vincenzo parrocchiale sono le più svariate: dall’aiuto economico per le utenze o gli affitti, a quello materiale per gli alimenti, fino all’accompagnamento nella ricerca di lavoro, la collaborazione per le cose burocratiche o amministrative, il sostegno morale in momenti di difficoltà.

GRANELLO DI SENAPE

Questa bellissima attività nasce da una iniziativa della Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli diocesana, che è stata poi portata in parrocchia grazie all’intuito di una vincenziana della nostra comunità. L’idea con cui è stata attivata è che il primo aiuto che può essere dato alle famiglie e anche ai singoli è la garanzia di un’uguaglianza di competenze linguistiche e culturali, cioè il vero nodo cruciale del “diritto allo studio”.

Il Granello di Senape, perciò, offre sostegno scolastico ad alunni con difficoltà di apprendimento o di integrazione socioculturale, che frequentino la scuola elementare e media. Chi usufruisce del sostegno allo studio appartiene a famiglie in difficoltà aiutate dalla S. Vincenzo parrocchiale o che vengono segnalate all’attenzione della stessa. I ragazzi e le ragazze che hanno iniziato il loro percorso nelle scuole elementari e medie, se lo richiedono, possono essere accompagnati anche nella scuola superiore.

A questa idea hanno aderito con entusiasmo e determinazione alcuni volontari che, con costanza e caparbietà, hanno applicato le loro capacità organizzative, didattiche e umane al tempo stesso. Gli insegnanti che si occupano del doposcuola sono circa una quindicina, mentre gli studenti aiutati sono più di una ventina, variano di anno in anno.

Il coordinamento di tutte le attività non è sempre facile, visti i tanti problemi che si creano trattando con ragazzi minori che hanno molto bisogno di aiuto.

La soddisfazione di vedere i ragazzi ottenere buoni risultati alla fine dell’anno scolastico, ha sempre spinto tutti i volontari a dare il meglio ai ragazzi. Di recente abbiamo ottenuto il grande traguardo della prima diplomata che è stata accompagnata dal “Granello di senape”.

La richiesta di aiuto da parte di scuole e servizi sociali è sempre maggiore, per questo c’è sempre un grande bisogno di volontari. Si chiede una disponibilità misurata alle proprie possibilità, anche poco, ma garantendo la costanza.

Le lezioni si svolgono: il MARTEDÌ, il GIOVEDÌ e il VENERDÌ dalle 15.30 alle 18.00.

Referente parrocchiale: Mario Rosario Masini.

“Molte cose ho imparato dai miei maestri,

molte di più dai miei colleghi,

ma più di ogni altra cosa ho imparato dai miei alunni.”

Proverbio rabbinico

Per informazioni:

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Indirizzo Email *

Messaggio*