L’attività del Teatro San Valentino nasce verso il 1960 grazie alla volontà di don Alfonso Pirani, all’epoca parroco di Santa Maria e San Valentino della Grada, che ha allestito e reso agibile il teatrino situato nell’edificio parrocchiale. Tutti gli anni l’8 dicembre bambini e adulti della parrocchia mettevano in scena diversi spettacoli per stimolare una partecipazione giocosa che coinvolgesse tutti.

Grazie alla collaborazione di catechisti e parrocchiani – chi preparava i costumi, chi creava e dipingeva le scenografie, chi scriveva i testi – la buona riuscita dello spettacolo era assicurata.

Sia pure con una certa alternanza, l’attività è continuata fino al 1991.

Nel 2006, grazie all’aiuto del parroco don Valeriano, è stata costituita l’Associazione Teatrale Amatoriale Teatro San Valentino, a cui tutti possono associarsi.

L’attività dell’Associazione si svolge presso il teatrino di S. Valentino della Grada in via Calari 10, denominata Sala Gianni Neri dal 14 gennaio 2017, giorno in cui abbiamo voluto dedicare il teatrino a questo amico che ci ha lasciato prematuramente e che ha dato tantissimo in tutta la sua vita a questa attività teatrale. In questa sede va in scena ogni “Prima” rappresentazione, con una tradizione degna ormai della “Prima” della Scala!  Le repliche, a scopo benefico o ricreativo, sono normalmente svolte presso centri sociali, parrocchie, centri ricreativi e culturali. Normalmente ogni nuovo spettacolo va in scena a fine autunno e viene replicato fino alla primavera successiva.

Presidente e legale rappresentante dell’Associazione: Carola Zolezzi.

Vice Presidente: Anna Neri.

Segretario: Maurizio Ansaloni.

Sito: http://www.teatrosanvalentino.it/sito/

Per informazioni:

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Indirizzo Email *

Messaggio*