ISCRIZIONI CATECHISMO anno 2020/2021

Informazioni per il catechismo di 2° (da leggere prima di compilare le parti seguenti)

Informazioni per il catechismo di 3°, 4° e 5° (da leggere prima di compilare le parti seguenti)

Patto di responsabilità reciproca (da scaricare, compilare e consegnare ai catechisti)

Modulo privacy (da scaricare, compilare e consegnare ai catechisti)

CATECHISMO: NOVITÀ 2020/2021

Introduzione

Nella nostra parrocchia al catechismo è sempre stata data molta importanza: abbiamo investito molte risorse di tempo, di persone e di creatività.

Con l’attenzione costante a valutare il nostro lavoro, in questi ultimi anni abbiamo sentito emergere il bisogno di riforme e la situazione generata dall’emergenza sanitaria ci ha dato il coraggio di rinnovare l’esperienza di vita cristiana offerta ai ragazzi.

Noi catechisti e don Davide non abbiamo mai smesso di incontrarci anche durante i mesi di chiusura: prima tramite web, poi di persona, abbiamo tanto pensato, tanto studiato invocando lo Spirito Santo, confrontandoci e facendo discernimento, cercando di dare forma a tutte le idee che nascevano in questi incontri.

Da questa lunga riflessione abbiamo elaborato alcune linee guida.

Per la terza, quarta, quinta elementare

Le attuali classi terza, quarta e quinta proseguiranno il percorso già intrapreso, ma con nuove modalità: saranno divisi in piccoli gruppi di varie età, fissi per un periodo sufficiente a creare amicizia e affidati ad uno stesso catechista. Gli incontri si svolgeranno due mercoledì al mese, poi alla fine dell’anno cercheremo di organizzare Cresime e Prime Comunioni. Tutto sarà condotto secondo le norme previste: al momento il ritrovo sarà direttamente in chiesa alle 17.15 (quindi niente uso del cortile) e accompagnamento all’uscita dei ragazzi alle 18.45. Anche alla S. Messa i ragazzi parteciperanno coi loro genitori.

Obiettivo principale di questa riforma è favorire l’esperienza di appartenenza a una comunità cristiana, oltre che avere una possibilità di riprendere i nostri incontri in sicurezza, ancora nel pieno dell’emergenza sanitaria.

Per la seconda

Le nuove seconde invece partiranno con un progetto nuovo che ci sta molto molto a cuore.
Un progetto che prevede la partecipazione dei genitori insieme ai loro ragazzi. Proponiamo indicativamente sette incontri nell’arco dell’anno (una al mese), il sabato pomeriggio, con un percorso che potrà sfociare in una semplice cena comunitaria (condividendo quello che ciascuno avrà preparato) sempre che le condizioni sanitarie lo consentano. I sacramenti però in questo progetto non saranno fissi nelle loro scadenze tradizionali come tappe scontate, ma arricchiranno il percorso a seconda dell’esperienza di fede spirituale e comunitaria. Non ci interessa proporre i sacramenti a bambini che poi li abbandoneranno appena possibile: vorremmo far crescere le famiglie in un’esperienza di fede, all’interno di una comunità partecipata, affinché possano crescere in essa e allo stesso tempo portarle frutti nuovi, energie nuove e nuovo slancio.

Conclusione

Tutte queste novità sono il frutto della nostra attenzione ai ragazzi che sono il futuro della comunità parrocchiale: nessuna decisione è stata presa con leggerezza, per moda o per adeguarsi alle novità. Sono state invece meditate, valutate ed ispirate: ci auguriamo che vengano comprese e condivise. Come è nel nostro stile rimaniamo disponibili al confronto e se sarà necessario ad aggiustamenti lungo il percorso.

Per informazioni:

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Indirizzo Email *

Messaggio*