_______________________

Calendario Catechismo a.p. 2019/2020

Modulo privacy
_______________________

Il catechismo, in parrocchia, lo prendiamo molto sul serio: accogliere e seguire circa 150 ragazzi con le loro famiglie è un impegno che richiede formazione, costanza e tanto cuore.

I ragazzi sono tanti: noi siamo poco più di venti catechisti e due coordinatori, con spazi che sembrano non bastare mai e l’aspirazione a fare sempre meglio ed in modo nuovo ed accattivante. Sembrerebbe una gran fatica ed invece è un compito entusiasmante, che ci coinvolge tutti in maniera molto importante. I ragazzi sono il futuro e nessuna attenzione, nessuna energia e nessuna invenzione è tempo sprecato se è per loro. Sono il nostro tesoro e, come tale, vanno custoditi con attenzione.

Il gruppo dei catechisti è molto ben assortito: giovani ancora al liceo, giovani all’università e meno giovani impegnati in attività lavorative. Nel nostro gruppo Whatsapp figurano anche “catechisti in congedo”, a dimostrazione che l’entusiasmo resta anche quando le condizioni di vita cambiano e che, se non si può più svolgere un servizio attivo, si sostengono comunque i colleghi col pensiero e la preghiera.

Le nostre riunioni sono vere e proprie “tempeste di cervelli” dove le idee nascono stimolate dalle idee degli altri e dove il confronto è sempre proficuo e basato sul rispetto delle individualità, con la convinzione che l’essere diversi sia anzitutto una ricchezza. D’altra parte lavoriamo tutti nella stessa vigna, pur con carismi diversi ed il nostro scopo è che i ragazzi che accompagniamo nei quattro anni di percorso, facciano l’esperienza di Gesù in una comunità accogliente ed amorevole.

Gli incontri si svolgono il mercoledì pomeriggio e non consistono in lezioni frontali, bensì in momenti di riflessione con l’aiuto di giochi, cartelloni e video. Vengono anche organizzati pranzi, cene e merende per conoscersi meglio in momenti informali e tre sabati nell’anno vengono dedicati alla festa di inizio attività ed ai momenti di Avvento e Quaresima. La Messa domenicale resta comunque il momento più importante per incontrare Gesù insieme alla comunità ed i ragazzi vi partecipano insieme ai loro catechisti.

L’Estate Ragazzi, infine, è per noi in totale continuità e parte integrante del catechismo. È il periodo nell’anno in cui finalmente abbiamo la possibilità di passare tanto tempo con i bimbi e i ragazzi, e applicare nella vita tutto quello che ci proponiamo durante gli incontri dell’anno.

Una proposta, quindi, molto articolata. Il nostro stile è basato sull’accoglienza e sul coinvolgimento anche delle famiglie: solo con il sostegno e la partecipazione attiva dei loro genitori i ragazzi potranno iniziare il cammino che proponiamo e proseguirlo facendolo proprio.

Incontriamo dei piccolini e li congediamo quasi ragazzini: ognuno di loro è un meraviglioso mondo che vediamo schiudersi negli anni. Ci impegniamo ad inventare modi nuovi per interessarli e coinvolgerli perché crediamo che la fede vada protetta e coltivata in loro. Ci adoperiamo affinché possano diventare ragazzi e poi adulti consapevoli, certi dell’amore di Dio per loro; perché possano conoscere Gesù, imparare a seguirlo e a confidare in lui, maturando una fede che li sostenga e li guidi nell’avventura della loro vita.

 

 

Per informazioni:

Tel. 051 554256

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Nome *

Oggetto

Indirizzo Email *

Messaggio*