Patto di Responsabilità reciproca tra la parrocchia e le famiglie

CATECHISMO: NOVITÀ 2021/2022

Introduzione

Nella nostra parrocchia al catechismo è sempre stata data molta importanza: durante la pandemia abbiamo rielaborato radicalmente la proposta che rivolgiamo alle famiglie e ai bimbi e alle bimbe con alcune linee guida.

Per la quarta e quinta elementare

Le attuali classi quarta e quinta proseguiranno il percorso già intrapreso, ma con nuove modalità: saranno divisi in piccoli gruppi fissi per un periodo sufficiente a creare amicizia e affidati ad uno stesso catechista. Gli incontri si svolgeranno due mercoledì al mese, poi alla fine dell’anno cercheremo di organizzare Cresime e Prime Comunioni. Tutto sarà condotto secondo le norme previste: il ritrovo sarà direttamente in chiesa alle 17.15 (quindi non è possibile l’uso del cortile prima); l’uscita dei bimbi alle 18.45 nel cortile con ingresso solo da via S. Rocco 2/3.
Alla S. Messa della domenica alle ore 10, i ragazzi parteciperanno coi loro genitori.
Obiettivo principale di questa riforma è favorire l’esperienza di appartenenza a una comunità cristiana, oltre che avere una possibilità di riprendere i nostri incontri in sicurezza, ancora nel vivo dell’emergenza sanitaria.

Per la seconda e terza elementare

La terza elementare proseguirà il percorso iniziato l’anno scorso e a questo si unirà la seconda in date alternate.

Il progetto prevede la partecipazione dei genitori insieme ai loro figli.

Proponiamo alcuni incontri nell’arco dell’anno (uno al mese alternando seconde e terze), il sabato pomeriggio (orario 17.00 – 19.00), con un percorso che potrà sfociare in una semplice cena comunitaria (condividendo quello che ciascuno avrà preparato), se le condizioni sanitarie lo consentiranno.

In questo progetto, i sacramenti non saranno fissi nelle loro scadenze tradizionali come tappe scontate, ma arricchiranno il percorso a seconda dell’esperienza di fede spirituale e comunitaria. Non ci interessa proporre i sacramenti a bambini che poi li abbandoneranno appena possibile: vorremmo far crescere le famiglie in un’esperienza di fede, all’interno di una comunità partecipata, affinché possano crescere in essa e allo stesso tempo portarle frutti nuovi, energie nuove e nuovo slancio.

Per rafforzare il rapporto dei più grandi con la comunità parrocchiale i ragazzi di terza avranno anche un incontro al mese di mercoledì (17.15 – 18.45) in contemporanea ai ragazzi di quarta e quinta, ma separati per poterli curare ed inserire con attenzione.

INCONTRO DI PRESENTAZIONE AI GENITORI DI 2 EL

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE ORE 21 IN CHIESA

Conclusione

Tutte queste novità sono il frutto della nostra attenzione ai ragazzi e alle ragazze, che sono il futuro della comunità parrocchiale: nessuna decisione è stata presa con leggerezza o per adeguarsi alle novità. Sono state invece meditate, valutate ed ispirate: ci auguriamo che vengano comprese e condivise. Come è nel nostro stile rimaniamo disponibili al confronto e se sarà necessario ad aggiustamenti lungo il percorso.

« 2 di 2 »

Per informazioni:

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Indirizzo Email *

Messaggio*