LA CRESIMA

La Cresima è il sacramento che conferma la nostra fede e la nostra volontà di essere discepoli-missionari di Gesù, attraverso una rinnovata effusione dello Spirito Santo. Da qui prende anche il nome di Sacramento della Confermazione. Lo Spirito Santo garantisce tutti i doni per una vita cristiana consapevole e adulta, permettendo ad ogni credente di accogliere questi doni, attivarli nella propria vita e lasciare che la forza dello Spirito Santo porti frutto.

LA CRESIMA DEI RAGAZZI

Nella nostra parrocchia, ordinariamente, la Cresima viene celebrata verso la conclusione dell’itinerario di Iniziazione Cristiana dei ragazzi, cioè al termine degli anni di catechismo, in 5° elementare. Non è l’ultimo atto del percorso, ma viene anticipata alla prima Domenica disponibile (rispetto al calendario parrocchiale) dopo Pasqua. In questo modo si recupera un’antica tradizione della Chiesa dei primi secoli: quella di offrire la catechesi dopo avere celebrato i misteri, come approfondimento dell’esperienza cristiana, e non solo prima, come preparazione. Inoltre, questo permette di vivere alcuni incontri successivi alla Cresima già nello stile dei gruppi ACR delle medie, molto più attivi, per gettare un ponte verso la continuazione della vita di gruppo dei ragazzi e per sradicare completamente la mentalità che la Cresima sia la “fine” del percorso. In questa impostazione, la Cresima è la fine della formazione di base, ma è solo l’inizio del cammino della vita cristiana.

LA CRESIMA DEGLI ADULTI

Sempre più spesso, viene richiesta la Cresima da parte di adulti che desiderano riprendere il proprio itinerario di formazione cristiana, dopo avere ritrovato nuove motivazioni, o in vista della celebrazione del matrimonio religioso. La nostra parrocchia non offre itinerari di preparazione alla Cresima per gli adulti, perché questa formazione viene fatta a livello vicariale, nello specifico nel Vicariato del Centro storico. Gli adulti che desiderano ricevere la Cresima devono rivolgersi al parroco di persona, per essere orientati sugli itinerari di formazione attivi. La Cresima degli adulti può essere celebrata in Cattedrale, nelle date disponibili secondo un calendario che viene stabilito annualmente, oppure in parrocchia nella data in cui si celebrano le cresime dei ragazzi, all’interno della stessa celebrazione.

Per informazioni:

Oppure scrivici, ti risponderemo nel più breve tempo possibile

Indirizzo Email *

Messaggio*