Il murales nel cortile dei ragazzi

Un sogno portato dal vento; il pensiero orientato a un amico, a un’amica, o a un amore; negli occhi e nei volti tutto il vigore intenso e la bellezza della giovinezza, con un pizzico di nostalgia per quell’inafferrabile pienezza dell’esistenza che è il desiderio di essere felici.

La street artist Ale Senso ha dipinto un grande murales nel cortile dei ragazzi, per arricchire di bellezza e significato questo luogo così prezioso per la nostra comunità. Collocato nello spazio dello schermo dell’antica Arena San Felice – come se fosse un aggiornamento di quel pezzo di storia della parrocchia – è stato realizzato a ottobre 2020, in piena pandemia, e crediamo che sia tanto più significativo anche per questa sincronia: rimarrà come memoria dell’attraversamento di un’esperienza sconvolgente e trasformante, e come simbolo, invece, della bellezza di incontrarsi di persona, di vedere il volto, di vivere insieme all’aria aperta.

È concepito con due grandi figure ai lati, proprio perché inserito nel suo elemento: ci sono, infatti, la porta da calcio e il canestro, che impedirebbero di vedere bene altre immagini importanti al centro. Un murales, più che ogni altra opera, va apprezzato nel suo contesto ed è per sua natura astratto, evocativo. Così, proprio attraverso questi segni concreti di un posto all’aperto e del gioco, quando lo si guarda si è portati a viaggiare con l’immaginazione e a chiedersi che cosa significhi attraversare l’età della giovinezza.

È un regalo per tutte le ragazzi e tutti i ragazzi che ravvivano il cortile della parrocchia, con l’augurio che possano crescere come i fiori di questo campo, che salgono dritti verso il cielo, fieri e belli.