Don Valeriano è nato il 27 novembre del 1938 a San Lazzaro di Savena. Dopo la guerra, assieme alla sua famiglia, si trasferisce a Bologna in via Pier Crescenzi. Nell’oratorio della parrocchia conosce Padre Marella e comincia ad assimilare i tratti di una vita santa. A sedici anni entra nel seminario di Pennabilli e poi in quello di Senigallia, sempre seguito da Padre Marella. Rientra al Seminario di Bologna per la sua formazione teologica fino al giorno dell’Ordinazione, per la preghiera e l’imposizione delle mani del Card. Giacomo Lercaro. Era il 25 luglio 1967.

Come primo incarico è stato cappellano, per più di otto anni, nella parrocchia di SS. Filippo e Giacomo, quando il parroco era Don Brini. Gli incarichi successivi sono stati: Parroco a S. Martino in Pedriolo, dal 1978 al 1991, Parroco a Santa Maria della Quaderna, Vice Assistente diocesano degli adulti di Azione Cattolica, Assistente diocesano del C.S.I., Amministratore del Quindicinale diocesano Insieme Notizie (il predecessore di Bologna7), Co-visitatore nelle visite pastorali del Card. Biffi alla Diocesi.

Don Valeriano era anche un abile disegnatore: tra le sue opere ha dipinto un presepe con tecnica china su vetro, che ha omaggiato alla Parrocchia di S. Maria della Carità, e che viene esposto in chiesa nel periodo natalizio.

Dal 12 gennaio 1992 al 29 novembre 2014 è stato parroco in carica della Parrocchia di S. Maria della Carità, che è rimasta la sua casa, come Parroco Emerito, fino al 4 settembre 2023.

Il funerale è stato celebrato il 6 settembre e presieduto dal Cardinale Arcivescovo Matteo Maria Zuppi nella Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, chiesa nella quale Don Valeriano celebrò la sua prima messa.

Ora riposa al cimitero della Certosa, nell’area dedicata i sacerdoti.