LA FESTA DELL’INCONTRO E LA GIORNATA DEL CREATO

Ci sono due temi nella liturgia di oggi, che ci aiutano a vivere gli appuntamenti di questa domenica. 

Nel vangelo, Gesù ci mette in guardia dalle false sicurezze, chiamando in causa addirittura il Tempio: neppure dell’edificio più sacro, luogo fisico della presenza di Dio, rimarrà pietra su pietra. Gesù sembra dire che non dobbiamo confidare su niente di sottoposto alla consumazione del tempo.  

Tornano in mente le parole che lui stesso disse a proposito del buon uso delle ricchezze: fatevi depositi che non invecchiano e un tesoro nei cieli. Per Gesù, il modo di applicare questa strategia è non tenersi le ricchezze per se, ma condividerle, farsi vicino a chi ha bisogno, diventare amici, aiutare, sostenersi a vicenda. 

Questo è esattamente il senso della II Festa dell’Incontro che celebriamo nella nostra parrocchia, e che si celebra in tutta la diocesi e in tutto il mondo, su richiesta precisa di Papa Francesco.  

Oggi, si celebra anche la Giornata diocesana per la Custodia del Creato, dal tema: La nostra Amazzonia. Il grido dei poveri, il grido della Terra. 

Leggi tutto l’articolo

In questo cambiamento d’epoca, la parrocchia – radicata nel territorio in modo che ogni uomo e ogni donna possa riconoscere in essa una madre e una casa – è chiamata a rinnovarsi completamente.

Non si tratta solo di un aggiornamento, ma di mettere “vino nuovo in otri nuovi” (Mc 2,22).

La Zona Pastorale San Felice è la concretizzazione di questa nuova realtà. Dobbiamo vivere la comunione fra noi, progettare la pastorale insieme partendo dall’esistenza concreta delle persone e immaginare da capo (ma con la ricchezza dell’esperienza passata) il radicamento della Chiesa sul territorio.

Siamo chiamati a questo compito per rispondere alla missione evangelizzatrice della Chiesa in favore delle giovani generazioni e affinché il Vangelo possa  continuare ad essere un seme di vita per il mondo. 

Prossimi eventi

16Nov Sabato

Le dimore del pittore

Presso la Fondazione Card. Giacomo Lercaro – Raccolta Lercaro – in via Riva di Reno 57, inaugurazione della mostra di Ettore Frani “Le dimore del pittore”. La mostra rimarrà aperta fino al 26 aprile 2020 con i seguenti orari: giovedì e venerdì, ore 10-13, sabato e domenica, ore 11-18.30.

Sabato, 17:30 - Mercoledì,

16Nov Sabato

Mercatino di San Valentino

Da sabato 16 novembre a venerdì 22 novembre 2019 nella parrocchia di San Valentino, in via Monaldo Calari 10, riapre il mercatino di beneficenza con i seguenti orari: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.

Sabato, - Venerdì,

21Nov Giovedì

Incontro Gruppo Giovani Zona Pastorale San Felice

Appuntamento del percorso “Incontro al desiderio che ti abita” del Gruppo Giovani nella Parrocchia di S. Maria della Carità.

Giovedì, 20:45 - Giovedì, 22:00

24Nov Domenica

Samac Trekking

Proiezione del documentario “Alta via dei Parchi” con Emilio Brizzi: viaggio a piedi in Emilia Romagna sulla via più alta che percorre Liguria, Toscana e Emilia-Romagna. In DETTAGLI EVENTO il volantino con l’intero programma del Samac Trekking 2019/2020.

Domenica, 16:00 - Domenica, 18:00

30Nov Sabato

Primi vespri dell’Avvento

Sabato, 18:30 - Sabato, 19:00

Consulta l’agenda settimanale

AGENDA

Articoli di Samac

Per informazioni sulle messe e ogni altra curiosità immediata consulta le…

FAQ

Ordinati al servizio

Don Davide è il parroco di S. Maria della Carità e S. Valentino della Grada dal 29/11/2014. Nato il 20/03/1978, è entrato in seminario il 13/09/1995 e esattamente otto anni dopo è stato ordinato presbitero della Chiesa di Bologna dal Card. Giacomo Biffi. Birbante quanto basta da ragazzo, ha incontrato il Signore non sulla Via di Damasco, ma nella vita ordinaria della sua parrocchia di Rastignano, per questo ama la dimensione parrocchiale e ritiene un privilegio il potere essere a servizio di una parrocchia. Oltre al suo principale incarico, è il Direttore (spirituale) della S.G. Fortitudo, ha il mandato di Vicario Episcopale per il Laicato, Famiglia e Lavoro, che comprende varie competenze, tra le quali l’attenzione ai giovani, alle vocazioni, alla custodia del Creato, allo sport e a tutto il mondo dell’associazionismo cattolico.

Biografia

Don Valeriano è ben di più di un parroco emerito. È una figura amica, un uomo saggio, una presenza certa, un fratello nel ministero e un nonno per tutti i bimbi e i ragazzi della parrocchia. Nato il 27/11/1938, è stato ordinato il 25/07/1967, è cioè ancora uno della “classe” di Lercaro… e si vede! Dopo una vita al servizio della Chiesa di Bologna senza risparmio, nel giugno dell’anno 2017 abbiamo festeggiato il 50° anniversario del suo presbiterato, con grande partecipazione di tutta la parrocchia. È uno dei pochi preti che ha avuto il privilegio, per concessione del Card. Biffi, di celebrare sull’Altare della Confessione a San Pietro a Roma: a buon intenditor…

Biografia

Testimoni e Maestri

Fr. Christian De Chergé

 “…e anche per te, voglio questo grazie…”

fra Christina, trappista di Tibhirene

Papa Francesco

Usciamo, usciamo ad offrire a tutti la vita di Gesù Cristo!”

Don Tonino Bello

Non abbiamo sentito mai così vivo il bisogno di vedere oltre...”

Un po' di foto!

« 2 di 2 »